Chi siamo

ABAcadabra è una cooperativa sociale di terapia e riabilitazione nata nel Marzo 2016, grazie al finanziamento ottenuto con la vincita del bando “Start up” promosso da Legacoop. Il progetto venne premiato perchè per la prima volta nasceva a Genova un centro specializzato nel trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo, dello spettro autistico e dei problemi comportamentali (come ADHD e disturbo oppositivo provocatorio), attraverso l’applicazione della scienza analitico comportamentale ABA.

Il centro è stato fondato da sei socie professioniste con competenze pluriennali specifiche nel campo dell’educazione e della disabilità: una psicologa infantile specializzata nella metodologia ABA-VB presso la Carbon Clinic di New York, tecnici ABA riconosciuti dal Ministero della Salute, una figura esperta nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) e un’istruttrice certificata Baby Signs.

Oggi ABAcadabra è un centro di terapie che ha consolidato grande esperienza su bambini, adolescenti e adulti con problemi cognitivi e comportamentali e ha aggiunto tra le proprie competenze, grazie alla collaborazione di docenti esperti certificati, anche il tutoring DSA e la realizzazione di corsi ABA. Questi ultimi, in presenza o on line, hanno l’obiettivo di fornire strumenti specifici e pratici a caregiver, famiglie e insegnanti per migliorare sensibilmente la qualità di vita dei nostri pazienti.

Ci impegnano ogni giorno affinchè ogni persona possa sviluppare al massimo le proprie potenzialità cognitive, relazionali e comunicative.
Crediamo nell’importanza della collaborazione con le famiglie, le scuole e tutte le figure coinvolte nel percorso riabilitativo dei nostri pazienti per migliorare la qualità della loro vita.

Perché intraprendere un percorso di terapia analitico-comportamentale ABA?

  • Perché l’ABA non è un metodo ma una scienza che fa propri i principi del comportamentismo e offre, in quanto tale, dei risultati non solo tangibili, ma MISURABILI.
  • Perché è riconosciuta dalle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità come una terapia efficace nel trattamento dei problemi comportamentali, in particolare in pazienti nello spettro autistico.
  • Perché l’approccio ABA può essere adottato anche da insegnanti e familiari in qualunque momento e attività della giornata del paziente, ampliando quindi le potenzialità dell’efficacia dell’intervento.

L’obiettivo del nostro lavoro è fornire ai nostri utenti la capacità di partecipare alla vita sociale in modo funzionale e nel rispetto della propria unicità, non come spettatori ma come attori attivi. In altre parole lavoriamo affinché la persona abbia gli strumenti per incidere positivamente sulla qualità della propria vita: proprio per questo le nostre attività si fondano sulla profonda convinzione che questi obiettivi possono essere raggiunti solo mediante la collaborazione con tutte le persone che fanno parte della vita del “paziente”. Ci impegnano, pertanto, per attivare e supportare famiglie e scuole attraverso un contatto continuo e costante.
La nostra cooperativa collabora con esperti di diversi settori che integrano e amplificano i risultati dell’intervento in un’ottica multidisciplinare e globale dell’individuo.