25 Marzo – Conferenza “Il rumore del Silenzio imposto”

“Il rumore del silenzio imposto: sordità come malattia o problema culturale?” è il titolo della Conferenza che la Cooperativa sociale ABAcadabra organizzerà il 25 Marzo alle ore 14 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio.
Il tema centrale del dibattito sarà la sordità intesa come caratteristica che differenzia i Sordi dagli Udenti. Si alterneranno relatori e testimonianze che racconteranno uno spaccato della quotidianità nella quale la società udente e la comunità sorda si incontrano, ponendo l’accento sulle differenze linguistico-culturali piuttosto che le diversità di tipo medico-scientifico.

In conclusione dell’evento verrà proiettato il documentario ideato e realizzato da Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi dal titolo “Il rumore della vittoria”, vincitore alla sesta edizione del Matera Sport Film Festival come miglior documentario e al Basilicata Cinema International Film Festival come Best Sport Documentary. La proiezione narra sei storie di giovani atleti azzurri che raccontano la loro sordità nello sport e nella vita.

Guarda il trailer

Sarà previsto il servizio d’interpretariato LIS-Italiano