Chi siamo

ABAcadabra è una cooperativa sociale onlus nata nel Marzo 2016 grazie al finanziamento ottenuto con la vincita del bando “Start up” promosso da Legacoop, composta da sei socie, tutte professioniste, ognuna di noi ha percorsi di studio ed esperienze specifiche nel campo dell’educazione: siamo una psicologa infantile specializzata nella metodologia ABA-VB presso la Carbon Clinic di New York, tecnici ABA-VB riconosciuti dal Ministero della Salute,  educatori con molti anni di esperienza presso centri socio educativi ad alta e bassa soglia ed educative territoriali, una figura esperta nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) e un’istruttrice certificata Baby Signs.

Scopri di più su ciascuna di noi
Siamo un'equipe che già da anni lavora insieme e collabora in qualità di libere professioniste, avendo sviluppato una competenza approfondita di gruppo, dal marzo 2016 abbiamo deciso di costituirci cooperativa sociale, al fine di migliorare la qualità del nostro intervento e incrementare la nostra presenza sul territorio per proporre terapie e attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie.

Ci chiamiamo ABAcadabra perchè ABA-VB (Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior / Analisi applicata del comportamento – Comportamento Verbale) è la metodologia scientifica di origine anglosassone e recentemente riconosciuta anche dal Ministero Italiano della Salute, che adottiamo nel trattare i disturbi dello spettro autistico e le diverse patologie legate all’apprendimento, alla comunicazione, all’autonomia e alle relazioni.

Scopri di più sul metodo ABA-VB

L’obiettivo del nostro lavoro è fornire ai nostri utenti la capacità di partecipare alla vita sociale in modo funzionale e nel rispetto della propria unicità, non come spettatori ma come attori attivi. In altre parole lavoriamo affinché la persona abbia gli strumenti per incidere positivamente sulla qualità della propria vita: proprio per questo le nostre attività si fondano sulla profonda convinzione che questi obiettivi possono essere raggiunti solo mediante la collaborazione con tutte le persone che fanno parte della vita del “paziente”. Ci impegnano, pertanto, per attivare e supportare famiglie e scuole attraverso un contatto continuo e costante.
La nostra cooperativa collabora con esperti di diversi settori che integrano e amplificano i risultati dell’intervento in un’ottica multidisciplinare e globale dell’individuo.

Guarda le nostre attività