Le nostre attività

Terapie personalizzate

Nessun bambino è uguale ad un altro e le patologie definite sotto il nome di spettro autistico si manifestano in differenti variabili dando vita a infinite realtà diverse: per questo la nostra metodologia prevede che ogni terapia sia personalizzata su ciascuno dei nostri piccoli pazienti, al fine di aumentarne l’efficacia e di garantirne una migliore fruizione da parte del bambino.
La nostra metodologia parte infatti da una diagnosi differenziale e da un inquadramento terapeutico dei disturbi dello sviluppo, della comunicazione, del comportamento e dell’apprendimento per proseguire con un trattamento ABA-VB ad hoc costante e continuo.

Workshop per famiglie

Crediamo che il ruolo della famiglia e di chi sta intorno al bambino sia fondamentale per la buona riuscita delle nostre terapie, per questo promuoviamo laboratori e workshop educativi per genitori, in modo da sostenerli nella gestione delle situazioni problematiche, affinchè siano attori protagonisti nel favorire lo sviluppo e l’apprendimento dei figli. Coinvolgiamo genitori e famiglie in modo che la terapia possa essere oggetto di scelta consapevole e di conseguenza svolta in autonomia anche a casa, perchè è proprio la costanza del trattamento ad essere la chiave per il raggiungimento degli obiettivi.

Aiuto compiti

La cooperativa dispone di operatori preparati e altamente qualificati per aiutarti nello studio quotidiano.
Il nostro servizio di aiuto compiti vuole essere un supporto all’apprendimento per allievi delle scuole elementari o delle scuole medie.

Gli operatori della cooperativa sempre utilizzando una metodologia ABA accompagneranno il vostro bambino allo studio di più materie, per aiutarlo a svolgere i compiti a casa assegnati dall’insegnante.

Lo studio viene organizzato in gruppi di 2 o 3 bambini di età omogenea.

Corso di avvicinamento alla LIS

Il corso di avvicinamento alla Lingua dei Segni Italiana svolto in questo periodo di pandemia causato dal Covid 19 che ci obbliga ad indossare le mascherine rendendo impossibile la lettura labiale è senza dubbio un valido sostegno per chi si troverà ad interagire con le persone sorde.
Chiunque abbia la curiosità, la necessità o semplicemente il piacere di essere in grado di poter comunicare, se pur ad un livello elementare, con le persone sorde avrà l’occasione di fare un grande passo verso l’inclusione e dimostrerà cortesia e rispetto verso coloro che usano un diverso canale comunicativo.
Il 19 maggio 2021 la Lis è stata finalmente riconosciuta al Senato come Lingua tutelando le persone sorde e promuovendo finalmente la Lis.
Il corso consente di acquisire le basi per porre semplici domande, e avere informazioni di base sulla cultura sorda.
Rivolto a tutti si svolgerà nel weekend in un’unica giornata per la durata di otto ore suddivise tra mattina e pomeriggio.

 

Acquisizione di conoscenze sulla terminologia che ruota attorno alla LIS (lingua/linguaggio, sordomuti/sordi)
Nozioni basilari di grammatica, morfologia e sintassi
Indicazioni sulle modalità di utilizzo della lingua dei segni all’interno della propria professione
Stimolazione dei corsisti all’uso della vista, delle mani, dell’espressione facciale e dell’intero corpo per comunicare
Acquisizione dell’alfabeto manuale
Saper presentare sé stessi e gli altri ed usare semplici espressioni di saluto e di commiato
Fornire e chiedere informazioni basilari su se stessi e sugli altri
Acquisire segni relativi a numeri, giorni settimana, parti della giornata, mesi, stagioni.

La docente Rosa Sgorbani è figlia di madre sorda. Ha superato i tre livelli del corso LIS presso l’Ente Nazionale Sordi di Milano.Ha lavorato per anni come assistente alla comunicazione nelle classi con bambini sordi. Ha prodotto spettacoli senza barriere in italiano e Lingua dei Segni. E’ istruttore certificato Baby Signs.

Laboratori interattivi

Promuoviamo, oltre alle terapie, laboratori di educazione focalizzati sull’interazione e sulla socializzazione, progettando attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti, indipendentemente dalla loro patologia, in ottica di aumento della propria autonomia personale e sociale.

ABAfriends

È il centro di aggregazione della cooperativa ABAcadabra, un servizio con funzione socio-assistenziale e socio-educativa rivolto a ragazzi e giovani adulti in piccolo gruppo ogni sabato dalle 15 alle 18.
Un momento di incontro in cui i ragazzi possono fruire di proposte calibrate ai loro bisogni (attività ricreative, laboratori espressivi e di movimento…) avendo la possibilità di socializzare.
Lo scopo è quello di offrire un’attività di “riabilitazione sociale” con interventi a sostegno dell’inclusione.
Le attività sono mirate a rafforzare la sfera relazionale, educativa ed espressiva per:
– facilitare le persone con disabilità nella gestione del tempo libero, favorendo l’integrazione con altre realtà presenti sul territorio
– sostenere acquisizione e sviluppo dell’autonomia attraverso programmazioni individualizzate e studiate ad hoc
– realizzare attività per lo sviluppo o recupero delle abilità sociali
– rafforzare la sfera relazionale/espressiva

Corso ABA

Principi dell’ABA e strategie di gestione dei comportamenti problema.
Il nostro corso ABA nasce dalla consapevolezza che l’analisi del comportamento e la ricerca di strategie comportamentali ad hoc possa sensibilmente migliorare la qualità di vita di ogni bambino o ragazzo, favorendo lo sviluppo di abilità di base che a loro volta rappresentano i mattoni per le acquisizioni cognitive/sociali/relazionali future.
Diffondere delle nozioni base di avvicinamento ai principi dell’ABA, apre le porte ad un eventuale percorso di approfondimento e fornisce immediati spunti di riflessione.
Il corso é rivolto a genitori, insegnanti, operatori socio educativi, altre figure educativo riabilitative e si propone di trattare argomenti che possano avere un chiaro riscontro nella vita quotidiana e risolvere importanti interrogativi: come insegno a richiedere qualcosa? Come motivo il mio bambino/ragazzo/studente? Quali sono le principali funzioni dei comportamenti problematici e come intervenire? Il tutto verrà supportato da video ed esercitazioni che coinvolgeranno i partecipanti in 12 ore distribuite in un fine settimana.

La docente Martina Guzzardo, è Psicologa, Analista del Comportamento iscritta all’ordine degli Psicologi della Liguria e al registro nazionale ABAIT

Progetto DSAsmart

I nostri tutor DSA lavorano per agevolare minori con Disturbi specifici di apprendimento o con difficoltà negli aspetti dell’attenzione e/o dell’impulsività nella capacità di lettura, scrittura e aritmetica attraverso l’individuazione degli strumenti compensativi di flessibilità didattica più adatti e insegnando loro le strategie migliori per garantire uno studio autonomo, efficace e proficuo.

L’idea progettuale è da contestualizzare in un periodo storico particolare, in cui l’emergenza sanitaria ha determinato la chiusura delle scuole e di tutte le attività a sostegno per minori con disturbi dell’attenzione.
Il distanziamento fisico e sociale infatti, ha privato bambini e ragazzi di occasioni di apprendimento e socializzazione, accentuando in tale modo disuguaglianze, isolamento e discriminazioni già esistenti.
Nello specifico, il progetto prevede incontri con Tutor DSA di supporto alla didattica, volti ad aiutare gli studenti ad acquisire autonomia con un metodo di studio efficace, e al contempo creare occasioni di socializzazione coi pari.
La cooperativa ABAcadabra garantisce anche degli spazi di ascolto e sostegno psicologico di gruppo, e supporto individuale per le situazioni più problematiche

Arteterapia

L’Arteterapia può essere utilizzata con bambini, anziani, adolescenti e adulti  in assenza di vere e proprie patologie. L’arteterapia diventa un’esperienza ludica, di gioco in cui si è liberi di esprimersi attraverso le proprie possibilità senza ricevere giudizi, né condizionamenti. L’obiettivo non è “fare bene”, ma è comunicare i nostri pensieri ed emozioni così come viene istintivamente fare. Si può produrre anche uno scarabocchio se è questo che riusciamo a fare e ci rappresenta. In questa maniera l’utente vive il proprio momento espressivo e comunicativo, non lo subisce.

L’arteterapia cura attraverso il lavoro artistico: il soggetto, attua un riconoscimento di sé e della propria presenza in grado di lasciare una traccia. Inoltre nel momento in cui le sensazioni si traducono nell’oggetto artistico avviene un processo di auto comprensione più profonda. Il riuscire a raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta permette di poterli osservare come qualcosa di staccato da sé.

L’arteterapia potenzia l’autostima, migliora l’immagine di sé e il rapporto con gli altri, promuove il benessere e sviluppa le potenzialità individuali. L’arte dà gioia e con la gioia cadono le difese, sparisce la paura, la creatività coincide con l’essere vivi; nel creare e nel dipingere si è liberi, ci si permette di vivere esperienze di trasgressione e di libertà.

L’arteterapia, vissuta come un’attività ludica e divertente, accompagna l’individuo in uno dei viaggi più affascinanti dell’uomo: la scoperta di se stesso.

Il corso è rivolto a Bambini, Adolescenti e Adulti per una frequenza monosettimanale che concorderanno con la terapista.

La docente Rosa Sgorbani, laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, per anni ha lavorato con bambini con diverse difficoltà e patologie e ha in seguito conseguito il master in Arteterapia.

"Ogni persona ha in sé il potenziale per sviluppare le proprie capacità oltre il livello attuale e dovrebbe essere liberato da comportamenti e attività che causano pregiudizio, dolore, o che ne limitano le opportunità di pieno coinvolgimento nella comunità"

DR. VINCENT CARBONE
CARBONE CLINIC, NEW YORK

Altre attività

Riabilitazione motoria, cognitiva, linguistica e relazionale

Attività di supporto e formazione rivolte a famiglie e scuole

Progettazione e attivazione di interventi domiciliari

Pianificazione di convegni e momenti informativi ed educativi