IL PDP…. IN PRATICA! - Spesso nelle scuole, di ogni ordine e grado si sente parlare della necessità di redigere un PDP, ossia di un Piano Didattico Personalizzato… ma in pratica cos’è?!? 📝 Il PDP non è altro che un programma pensato per tutti quegli alunni che presentano delle difficoltà di apprendimento anche temporanee e il cui obiettivo è quello […]
pei programma educativo individualizzato Cos’è il PEI? Facciamo chiarezza - Cos’è il PEI?!? Molto spesso nelle scuole si parla del PEI… ma cos’è?! 🤔 Facciamo chiarezza!! PEI sta per Piano Educativo Individualizzato ed è un programma didattico per gli alunni con disabilità connesso alla programmazione dell’intero gruppo classe. Chi redige il PEI? 📑 Gli insegnanti con il supporto dell’insegnante di sostegno mettono a punto il […]
CORSO ABA E PRINCIPI DI GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA - Cosa imparerai nel Corso ABA Il corso ABA, con 12 ore di formazione teorico pratica e ricco di esercitazioni, ti aiuterà a comprendere i principi che regolano l’ABA e ad applicarli alla tua realtà con un approccio incentrato sulla persona per favorire lo sviluppo di abilità di base (cognitive/sociali/relazionali), fondamentali per migliorare la qualità della vita […]
spiegare disabilità ai bambini Come spiegare ai bambini la disabilità? - Quando ci poniamo la domanda come facciamo a spiegare la disabilità ai bambini dobbiamo ricordarci una cosa: non dobbiamo spiegare proprio niente. Cosa intendiamo noi per disabilità? Beh, se parliamo di disabilità ci viene in mente una limitazione, uno ostacolo… qualcosa che non ci permette di fare le cose o di vivere nello stesso modo […]
Come Proteggere un Bambino o un ragazzo con Autismo dal Cyberbullismo? - Molte persone con disturbo dello spettro autistico trovano la comunicazione difficile, il che a sua volta può creare una forte dipendenza dal mondo digitale e online. Sebbene utile in molti modi nel collegare le persone, Internet può esporre le persone a un mondo in cui non ci sono regole o protezioni. Il pericolo più comune […]
Compiti autismo Come Aiutare Bambini e Adolescenti con Autismo a Gestire i Compiti Scolastici Senza Frustrazioni - L’autismo può presentare sfide uniche quando si tratta di completare i compiti scolastici. La routine, la concentrazione e le abilità di gestione possono rappresentare delle difficoltà 🤯 per i bambini e gli adolescenti con questa condizione. Tuttavia, esistono strategie e approcci che possono rendere questo compito meno stressante per loro e per chi li assiste. Vi […]
Riabilitazione in età adulta Educazione e riabilitazione nella prospettiva life-long learning - La riabilitazione in età adulta Se si parla di riabilitazione (di qualsiasi genere) in automatico pensiamo che debba per forza avvenire in età giovanile. Non è proprio così! ❗ La riabilitazione può essere attuata anche successivamente in età adulta. È vero ovviamente che più precocemente si cominciano gli interventi terapeutici prima si avranno benefici proprio […]
film su autismo 5 FILM sull’autismo (ad alto funzionamento) da vedere assolutamente - Il cinema, con la sua capacità di esplorare e spiegare le diverse esperienze umane, offre un’ampia gamma di film che trattano il tema dell’autismo e permettono allo spettatore di immergersi nella vita delle persone con autismo ad alto funzionamento in modo coinvolgente e senza preconcetti. Ecco la nostra selezione di 5 film che dovete assolutamente […]
Stereotipie: cosa sono, cosa fare e come gestirle - Cosa sono le stereotipie Stereotipia è un termine che spesso si sente nel linguaggio quotidiano e molte volte è associato erroneamente alla disabilità ma in realtà per stereotipia si intende la ripetizione costante di uno o più comportamenti o di movimenti messi in atto inconsapevolmente e non intenzionalmente. Ora, dopo aver letto la definizione a […]
Il rinforzo ABA: quali tipologie e come insegnanti, genitori e terapisti possono utilizzarli - Abbiamo già definito il concetto di rinforzo precedentemente (“Come funziona il metodo ABA”) …ma rivediamolo insieme! Si definisce rinforzo quel processo che guida e conduce gli apprendimenti degli individui. Il rinforzatore deve essere assegnato subito dopo la produzione del comportamento desiderato e può essere visivo, verbale, sensoriale, sociale e fisico. L’obiettivo dell’applicare un rinforzo è […]