La Lingua dei Segni Italiana (LIS)

La Lingua dei Segni (LIS) è una comunicazione visivo-gestuale che possiede pari dignità rispetto a tutte le altre lingue poiché è caratterizzata in ugual misura da aspetti semantici, sintattici e fonetici.

 

Uno dei pregiudizi che spesso accompagna la LIS è che l’utilizzo della Lingua dei Segni ritardi o addirittura inibisca la capacità di esprimersi con la voce.

Questo preconcetto viene sfatato da numerose ricerche scientifiche che dimostrano, al contrario, come l’uso della LIS già in età precoce permetta di sviluppare le stesse aree cerebrali e connessioni neurali delle altre Lingue vocali. Inoltre, l’acquisizione della Lingua dei Segni accelera le altre forme di comunicazioni,sviluppa il pensiero e migliora l’interazione tra le figure di accudimento e i pari.

La LIS è, per antonomasia, la Lingua della Comunità sorda e si differenzia in ogni Stato. Al pari di tutte le Lingue è soggetta a mutamenti storici e culturali, aggiornandosi spesso attraverso neologismi ed è sottoposta a differenziazioni regionali.

Il bilinguismo non è considerato un approccio terapeutico ma una modalità educativa che consente ai partecipanti di poter esprimere concetti, pensieri ed emozioni abbattendo le barriere comunicative che in determinati contesti e situazioni si possono creare.

Progettazione e attivazione di laboratori finalizzati al miglioramento dell’interazione e dell’integrazione di persone sorde.

I nostri laboratori bilingue hanno l’obiettivo principale di migliorare l’aspetto comunicativo e l’interazione tra i pari attraverso attività specifiche all’età coinvolta.

Grazie all’introiezione indiretta dei concetti acquisiti durante gli incontri, i partecipanti saranno in grado di riprodurre e ricreare quanto appreso anche in contesti differenti nei quali si sono costruite tali basi.

I presenti laboratori possono essere progettati sulla base dei bisogni e delle richieste che il territorio o i vari contesti possono necessitare, soprattutto in situazioni dove siano presenti problematiche legate a difficoltà comunicative o disabilità di varia natura.

Ogni laboratorio sarà seguito da un operatore udente segnante.