L'equipe

Carlotta Berti

Socio fondatore, tecnico ABA certificato dal Ministero della Salute e laureanda in Scienze Pedagogiche dell’Educazione. Dal 2008 lavoro nell’ambito sociale e dal 2010 opero come tecnico ABA. Ho arricchito negli anni la mia formazione con corsi di specializzazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia e dell’interculturalità. Oltre alle terapie comportamentali, per la cooperativa mi occupo dei rapporti con le famiglie e coordino i lavori di strategia genitoriale.

Roberta Castello

Socio fondatore, tecnico ABA certificato dal Ministero della Salute e Tecnico dei Servizi Sociale con qualifica T.A.S.E. (Tecnico Animatore Socio-Educativo). Dal 2013 opero come Tecnico ABA, anche se già dal 2007 ho iniziato il mio lavoro nel settore socio educativo. Oltre alle terapie comportamentali, per la cooperativa coordino i lavori legati all’assistenza educativa e i progetti di promozione web.

Marina D’Antona

Socio fondatore e tecnico ABA certificato dal Ministero della Salute. Dottore di ricerca in scienze politiche. Nel corso della mia formazione, ho approfondito i temi della diversità e della diversità culturale. Sin dai primi anni 2000 mi sino dedicata al supporto allo studio scolastico e dal 2013 opero come tecnico ABA. Oltre alle terapie comportamentali, per la cooperativa gestisco i rapporti interculturali.

Silvia Galleano

Socia della cooperativa, Tecnico ABA certificato dal Ministero della Salute.
Dal 2008 lavoro nell’ambito Socio Educativo. Ho arricchito la mia formazione con corsi di specializzazione sui Disturbi dello Sviluppo e dell’apprendimento.
Oltre alle terapie comportamentali, per la cooperativa, mi occupo dei rapporti con le realtà territoriali.

Susanna Mazzucchelli

Laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva, ho una vasta esperienza clinica e mi occupo da diversi anni di disturbi della comunicazione e dell’interazione con particolare attenzione all’autismo.
Sono iscritta all’ Ordine Degli Psicologi Della Liguria (1526/2006) e sono Membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, dell’Gruppo Italiano di ricerca sull’autismo.

Mi sono perfezionata in psicodiagnosi clinica, forense e preparata nell’uso di tecniche alternative di comunicazione tra cui PECS e Comunicazione Facilitata Integrata, sono in grado di costruire programmi specifici e individualizzati per bambini e adulti affetti da difficoltà comportamentali, educative, e comunicative.
Sono esperta nello sviluppo della comunicazioni non verbale, dell’assertività e della resilienza, e sono in grado di progettare interventi finalizzati ad aumentare l’efficacia comunicativa di bambini e adulti partendo dallo stile comunicativo del singolo per arrivare a svilupparne e massimizzarne le potenzialità.
Sono specializzata nel trattamento in età evolutiva, attraverso ABA e tecniche cognitivo-comportamentali e sono in grado di fornire assistenza sulle problematiche comuni e non di bambini e adolescenti e di fornire ai genitori la giusta guida nell’interazione quotidiana e problematica.
Certa che l’età evolutiva inizi il suo percorso già durante la gravidanza, aiuto i futuri genitori a creare le condizioni psicologiche e relazionali per l’arrivo del nuovo nato e li assisto durante i primi mesi di vita in modo psicologico e pratico, minimizzando il rischio di depressioni post partum.
Sono esperta di Parent-training mi occupo della famiglia in un’ottica sistemica, delineando interventi basati sulla “partecipazione guidata” finalizzati a migliorare la Qualità Della Vita dell’intero nucleo familiare, nella convinzione che il reale benessere non possa raggiungersi se non in un’ ottica di armonia globale.
Le consulenze possono essere effettuate in lingua italiana, inglese e spagnola.

Rosa Sgorbani

Socio fondatore e tecnico ABA certificato dal Ministero della Salute. Laureata in scenografia e specializzata in arte marionettistica, da 1992 conduco laboratori di arte teatrale e pittorica. Dal 2015 lavoro come tecnico ABA. Figlia di madre sorda, ho inoltre il diploma di Assistente alla Comunicazione LIS (lingua dei segni italiana) e mi sono formata come istruttore certificato Baby Signs. Oltre alle terapie comportamentali, per la cooperativa coordino i laboratori artistici e i progetti di comunicazione gestuale.

Le nostre collaborazioni

Laureata in Pedagogia e successivamente Laureata in Psicologia mi occupo da diversi anni di minori. Ho una lunga esperienza formativa e lavorativa in processi educativi, terapia occupazionale e relazioni familiari.

Svolgo terapie individuali e di gruppo volte a favorire l’individuazione, la valorizzazione e l’attivazione delle risorse personali, sociali e familiari.
Offro sostegno a 360º per preadolescenti e adolescenti che vivono momenti di difficoltà. Eseguo percorsi scolastici (educazione parentale) per ragazzi con carenze in ambito didattico.

Esperta in Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e ADHD, svolgo percorsi di riabilitazione nei confronti di minori Dislessici, Discalculi, Disgrafici e Disortografici. Nel mio curriculum personale ho diversi corsi di alta formazione che mi permettono di offrire aiuto in differenti ambiti tra cui laboratori di socializzazione, sostegno alla genitorialità, violenza domestica, affido, adozione, situazioni di abuso, criminalità minorile, nuove dipendenze, prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, in riferimento a quest’ultimo sono stata ambasciatrice del progetto Telecom “Anche io ho qualcosa da dire” e sono ideatrice del corso “Internet Nemico o Amico” volto a sensibilizzare gli adulti al tema e ad educare i minori al mezzo.

Offro consulenza tecnica di parte (CTP) in tribunale in qualità di Esperta Forense e sono Mediatore civile riconosciuto presso l’ODCEC di Voghera. Tutti i miei interventi, come esperta nel settore educativo, didattico, pedagogico, terapeutico e formativo, hanno come obiettivo lo sviluppo funzionale del paziente e della sua autonomia in ogni ambito di vita.

In itinere master in Neuropsicomotricità.

Fisioterapia Manin è una realtà che si occupa di Riabilitazione, Fisioterapia e Osteopatia, con particolare attenzione al trattamento riabilitativo specialistico delle malattie Neurologiche in età evolutiva ed adulta.  Attraverso una Valutazione funzionale possiamo individuare insieme al paziente o al genitore i bisogni del cliente, gli obiettivi da raggiungere ed il percorso per farlo.
Effettuiamo i nostri interventi presso il nostro studio, sito in Piazza Manin 3/3 a Genova, a domicilio del paziente o presso altre strutture su richiesta.
Abbiamo avviato una proficua collaborazione con la cooperativa ABAcadabra, integrando le competenze reciproche e lavorando in team in numerosi progetti riabilitativi.
Per Informazioni:

Rivolgersi al personale ABAcadabra oppure ai numeri: Elia Giovinazzo 3803520748 Alessandro D’Urso 3493113734