Perchè scegliere l'ABA

Cos'è la terapia comportamentale ABA

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi del Comportamento Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

Il termine Verbal Behavior fa riferimento al libro omonimo di Skinner del 1957, in cui l’autore fa un’analisi funzionale del comportamento verbale, ovvero studia la relazione tra eventi antecedenti (A), comportamento verbale (B) e conseguenze (C) mettendo in evidenza somiglianze e differenze tra comportamento in generale e comportamento verbale definito da lui come un tipo di comportamento rinforzato attraverso la mediazione di una persona che ascolta. Secondo Skinner, il repertorio completo del linguaggio è composto da differenti tipi di comportamento del parlante e dell’ascoltatore e, pertanto, è possibile costruire il comportamento verbale nello stesso modo con cui si costruiscono e trattano gli altri comportamenti.

Una terapia efficace e misurabile

A differenza dei metodi tradizionali, per mezzo dei quali bambini e adolescenti con disabilità non giungono quasi mai a godere di una reale integrazione sociale né di un effettivo inserimento scolastico o lavorativo, l’applicazione dell’Aba riduce sensibilmente queste problematiche, aumentando in maniera significativa e concreta i livelli di autonomia, integrazione e benessere.
L’inserimento dell’ABA nelle linee guida per l’autismo pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità, ha ulteriormente ribadito l’efficacia di questo tipo di terapia che a Genova è “arrivata” per la prima volta insieme alla fondazione della cooperativa ABAcadabra nel 2016.

ABA non è solo per l'autismo

L’ABA, essendo una scienza che fa che fa propri i principi del comportamentismo, è adatta a qualsiasi disturbo o problema che ha conseguenze sulla sfera comportamentale. La terapia analitico comportamentale è quindi non solo applicabile, ma anche particolarmente efficace anche nel trattamento di: sindrome di Down, ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività), disturbo oppositivo provocatorio, sindromi e malattie rare e dislessia. Gli studi evidenziano come si possano raggiungere obiettivi di miglioramento significativo dei comportamenti: apprendimento senza errori, rapidi progressi raggiunti, decremento delle condotte disadattive e parallelo incremento delle condotte socialmente adeguate.

I nostri servizi

Osservazione analitico-comportamentale e terapia immediata

Terapia ABA personalizzata

Parent Training e Teacher Training

Creazione di un programma terapeutico e riabilitativo individualizzato

LIS e Baby Signs per sviluppare la comunicazione verbale

Corsi ABA per caregiver, famiglie e docenti

Tutoring DSA e Aiuto Compiti

Progetti di inclusione sociale all’interno delle scuole