Terapia ABA Analitico Comportamentale

I nostri pazienti

La terapia ABA si rivolge a qualsiasi disturbo o problema che ha conseguenze sulla sfera comportamentale. Nel nostro centro ABA di Genova lavoriamo con bimbi e adolescenti nello spettro autistico, con ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività), bambini con disturbo oppositivo provocatorio, malattie rare e in generale con disturbi del neuro-sviluppo.
Lavoriamo inoltre con bambini che, pur non avendo una diagnosi specifica, manifestano necessità di supporto sul piano cognitivo e comportamentale.

Come lavoriamo

Prima della presa in carico e dell’inizio del percorso terapeutico è prevista un’osservazione dei pazienti per stabilire gli obiettivi da raggiungere e il programma riabilitativo.

Il programma di terapia analitico comportamentale prevede poi:

  • Un percorso di lavoro per la riduzione ed estinzione di tutti quei comportamenti che danneggiano lo sviluppo delle abilità cognitive, della socialità e dell’apprendimento.
  • Un percorso di sviluppo e potenziamento delle abilità cognitive e sociali, partendo dai punti di forza del paziente. Ognuno di noi ha infinite possibilità di apprendimento per tutto il corso della propria vita: il compito del nostro centro ABA è quello di rendere il processo di apprendimento accessibile e modellato sulle reali capacità della persona.
  • Un lavoro sul raggiungimento e sul potenziamento delle autonomie legate alla vita quotidiana. Per questo nelle nostre terapie sono previste uscite in esterna insieme ai bambini e ragazzi, affinché possano generalizzare quanto appreso durante le sedute all’interno della sede.

E non dimentichiamo mai che giocando si impara! Siamo convinte che il miglior apprendimento avvenga in un ambiente coinvolgente, divertente e stimolante. Ecco perchè ogni singola terapia è “ritagliata” sulle preferenze dei nostri bambini e ragazzi. Soltanto in questo modo potremo ottenere il massimo da loro.

L'importanza del linguaggio

All’interno del percorso ABA viene data particolare attenzione al linguaggio inteso come qualsiasi forma di comunicazione atta a manifestare bisogni, stati d’animo e intenzione sociale: sviluppare abilità comunicative porterà immediatamente alla riduzione di molti comportamenti problematici e parallelamente a uno sviluppo delle abilità cognitive relazionali e sociali.

Per questo motivo a seconda dell’età e delle potenzialità del paziente adottiamo la LIS e il Baby Signs per favorire l’emersione del linguaggio verbale, oltre alla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternata).

Parent Training

È un intervento che coinvolge i caregivers dei bambini o ragazzi, affinché possano acquisire gli strumenti per fronteggiare le piccole e grandi difficoltà della vita quotidiana, oltre che essere loro stessi i protagonisti del fondamentale processo di acquisizione e generalizzazione delle abilità del proprio figlio, nei contesti familiari. Questo percorso mira a una graduale percezione di sé come agente di cambiamento, nei comportamenti del figlio oltre che nei propri.
Si articola in momenti di osservazione, individuazione degli obiettivi su cui focalizzarsi, studio delle strategie comportamentali adeguate, spiegazione e rappresentazione pratica della strategia, affiancamento del caregiver nel mettere in pratica la stessa ed in ultimo monitoraggio e confronto.

Nel suo insieme favorisce quindi l’avvio di un circolo virtuoso di maggiore consapevolezza e abilità nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Teacher Training

È un intervento che coinvolge le insegnanti e le principali figure educative scolastiche (OSE, OSA,…) dei bambini e ragazzi. Ha l’obiettivo primario di creare una solida ed unica rete che perduri nel tempo. Il Teacher Training fornisce strategie concrete che possano ridurre i comportamenti problematici all’interno del contesto classe e ottimizzare le occasioni di apprendimento e quindi di inclusione scolastica.

Si articola in momenti di:

  • Osservazione dei materiali, dell’ambiente e del clima della classe
  • Condivisione degli obiettivi educativi e spunti sulla strutturazione delle attività didattiche dello studente e dell’intero gruppo classe
  • Creazione di “un’agenda tipo” della giornata scolastica
  • Dimostrazione delle strategie adoperate per favorire gli apprendimenti
  • Affiancamento alle insegnanti nella messa in pratica delle stesse
  • Monitoraggio e confronto.

Questo intervento quindi favorisce l’instaurarsi di un clima cooperativo tra le insegnanti, l’èquipe riabilitativa e la famiglia, che accompagnerà lo studente nel suo percorso di formazione.

Altre attività

Riabilitazione motoria, cognitiva, linguistica e relazionale

Corsi ABA per caregiver, famiglie e docenti

Tutoring DSA e Aiuto Compiti

Workshop Baby Signs®