Come Aiutare Bambini e Adolescenti con Autismo a Gestire i Compiti Scolastici Senza Frustrazioni

Come Aiutare Bambini e Adolescenti con Autismo a Gestire i Compiti Scolastici Senza Frustrazioni

L’autismo può presentare sfide uniche quando si tratta di completare i compiti scolastici. La routine, la concentrazione e le abilità di gestione possono rappresentare delle difficoltà 🤯 per i bambini e gli adolescenti con questa condizione. Tuttavia, esistono strategie e approcci che possono rendere questo compito meno stressante per loro e per chi li assiste.

Vi proponiamo qui una piccola guida 📚, realizzata insieme ai consigli della nostra psicologa del comportamento e alle nostre terapiste ABA che affrontano ogni giorno queste sfide!

  1. Crea un ambiente di lavoro adatto 💡

È fondamentale creare uno spazio di lavoro tranquillo e ordinato, riducendo al minimo le distrazioni. Utilizza luci 💡 a tonalità basse, riduci i suoni e fornisci strumenti di scrittura o computer adatti alle esigenze della persona: tutto ciò può favorire una maggiore concentrazione.

  1. Struttura il tempo e le attività ⌚

I bambini e gli adolescenti con autismo spesso beneficiano di routine e struttura. Utilizza un planner o un orario visivo può essere utile per dividere i compiti in attività gestibili, fornendo una chiara comprensione di cosa fare e quando farlo.

Talvolta può essere utile osservare il bambino o ragazzo per cercare di capire cosa lo ostacola nel completare i compiti. Questo aspetto è fondamentale per pianificare le sessioni di compiti. Durante queste “osservazioni”, è utile annotare le risposte a queste domande:

  • Si stanca rapidamente?
  • Viene facilmente distratto da rumori o attività?
  • Cosa lo frustra o lo infastidisce?
  • Qual è il suo momento migliore della giornata?

Dopo aver osservato il ragazzo per qualche giorno, stabilisci un orario costante per i compiti, preferibilmente quando è ben nutrito, riposato e al suo meglio. La quantità di tempo che trascorre sui compiti ogni giorno varierà in base al livello scolastico. Quando la lunghezza dei compiti inizia ad aumentare, avrà bisogno di restare più concentrato con brevi pause. Incorpora queste nel programma e assicurati che abbia abbastanza tempo per completare i compiti senza fretta.

  1. Scomponi i compiti complessi in passaggi più semplici ⛳

Poiché alcuni compiti possono essere particolarmente sfidanti per i bambini e i ragazzi con autismo, i genitori spesso devono affiancarli👩‍👧‍👧 per iniziare o per tutta la durata della sessione di compiti. In alcuni casi, fornire uno o due esempi potrebbe essere il contributo necessario richiesto al genitore affinchè il figlio possa iniziare a studiare. Per attività più complicate, i genitori potrebbero dover mostrare come scomporre l’attività in passaggi più piccoli. Questo supporto potrebbe essere necessario per ogni compito nuovo.

  1. Utilizza tecniche di apprendimento multisensoriali ‼️

Molti bimbi e ragazzi con autismo rispondono bene a tecniche di apprendimento multisensoriali‼️. Usa immagini, diagrammi, mappe, colori e altre risorse visive per aiutare a rendere le istruzioni e i compiti più accessibili!

  1. Favorisci le pause e ricompensare il progresso ✅

Gli studenti con autismo possono stancarsi più facilmente a causa della concentrazione prolungata. Incorporare pause frequenti durante i compiti può aiutare a mantenere la loro motivazione. Inoltre, riconoscere e premiare i progressi compiuti li aiuta a mantenere l’entusiasmo e la fiducia.

  1. Collabora con gli insegnanti 👩‍🦱

La collaborazione con gli insegnanti per adattare i compiti in base alle esigenze dello studente è fondamentale. Comunica regolarmente con loro: il supporto e la comprensione della famiglia può fare la differenza nell’aiutare il bambino o il ragazzo a superare le sfide.

  1. Promuovi l’autonomia e l’auto-regolazione 1️⃣

Incoraggia la progressiva autonomia nell’esecuzione dei compiti è importante. Insegna strategie di auto-regolazione, come la pausa quando si sentono sopraffatti, può essere una competenza vitale per il loro benessere emotivo.

In conclusione, l’aiuto per i compiti scolastici per i bambini e gli adolescenti con autismo richiede un approccio individualizzato e pazienza. Con il sostegno adeguato, è possibile ridurre la frustrazione e creare un ambiente che favorisca il successo accademico, aiutandoli a crescere in autonomia e fiducia nelle proprie capacità!

Ricorda sempre che ogni individuo è unico e potrebbe rispondere in modo diverso alle varie strategie.

La chiave è sperimentare e adattare le metodologie per trovare ciò che funziona meglio per la persona!

Fateci sapere se i nostri consigli sono stati utili 😉

Lo staff della Cooperativa ABAcadabra