Servizio Diurno ABA per Disabili

ABA Friends

ABA Friends è un servizio riabilitativo e socio-educativo pensato per ragazzi e adulti con disabilità complesse e severe di vario tipo (autismo, malattie e sindromi rare, disabilità intellettive…) ed è attivo presso la nostra struttura all’interno dello stabile dell’Istituto Don Bosco.

È ormai scientificamente provato che l’apprendimento di abilità e comportamenti avviene per tutto il corso della nostra vita. Per questo motivo, ABA Friends, parte dall’esigenza di unire al classico approccio socio-educativo un percorso riabilitativo individuale basato interamente sui principi ABA.

La scienza ABA, grazie all’esperienza decennale dei nostri operatori, viene utilizzata come base di intervento per tutte le attività condotte all’interno di ABA Friends, siano esse riabilitative che socio-educative.

Vengono proposte attività mirate all’acquisizione e all’esercizio di autonomie e competenze relazionali, espressive, cognitive di ciascun ragazzo sia individualmente (con le terapie) che all’interno di un piccolo gruppo di pari (attraverso le attività socio-educative).

La programmazione del servizio diurno per disabili

Ogni ragazzo/a viene preso in carico con un progetto che prevede una programmazione individualizzata basata sui principi dell’analisi del comportamento applicata (ABA).

L’equipe del centro è multidisciplinare ed è formata da:

  • una psicologa e analista del comportamento che si occupa dell’osservazione, monitoraggio e valutazione delle abilità nell’area comunicativa, cognitiva, relazionale, sociale e delle autonomie
  • tecnici ABA che implementeranno le attività programmate
  • educatori a supporto delle attività socio-educative.

La proposta è arricchita, a seconda dei bisogni specifici degli utenti, dalla presenza di consulenti esterni, tra cui fisioterapista, logopedista, musicoterapista, che si occupano di programmare attività specifiche e personalizzate, in linea con il percorso complessivo di ciascuno.

ABA Friends propone attività di base programmate (riabilitative e socio-educative), a cui si aggiungono laboratori, esperienze e attività (sia Indoor che Outdoor), alcune delle quali organizzate anche insieme alla rete territoriale e proposte in modo personalizzato ai ragazzi, a seconda delle inclinazioni, preferenze e degli obiettivi di ciascuno.

Attività del servizio diurno

Vengono insegnate e/o migliorate per preparare i ragazzi alla generalizzazione in ambienti esterni:

  • Terapia ABA per il miglioramento delle competenze collegate alla sfera relazionale e di comunicazione, allo sviluppo cognitivo e all’automonitoraggio dei tempi di attività
  • Attività funzionali di autointrattenimento
  • Attività di cura dell’ambiente
  • Autonomie avanzate
  • Attività socio-relazionali (gruppi, uscite, aperitivo cinema…)
  • Attività sportive
  • Laboratori manuali e sviluppo delle competenze digitali

Le altre attività

Riabilitazione motoria, cognitiva, linguistica e relazionale

Corsi ABA per caregiver, famiglie e docenti

Terapia ABA Analitico Comportamentale

Tutoring DSA e Aiuto Compiti