Stereotipie: cosa sono, cosa fare e come gestirle

Stereotipie: cosa sono, cosa fare e come gestirle

Cosa sono le stereotipie

Stereotipia è un termine che spesso si sente nel linguaggio quotidiano e molte volte è associato erroneamente alla disabilità ma in realtà

per stereotipia si intende la ripetizione costante di uno o più comportamenti o di movimenti messi in atto inconsapevolmente e non intenzionalmente.

Ora, dopo aver letto la definizione a chi non è venuto in mente un comportamento o un movimento ricorrente che eseguiamo nella nostra quotidianità magari mentre siamo sotto stress e agitati o quando siamo troppo emozionati?? Beh a tutti credo poiché diventano delle vere e proprie abitudini😅

Questo perché negli animali le stereotipie sono del tutto normali, dipendono da fattori ambientali e portano benefici e soprattutto sono il risultato di processi tipici del comportamento animale. Alcuni comportamenti sono determinati da situazioni di stress, conflitti, frustrazione o dalla conquista immediata di cibo (Mason, G. J. 199. Stereotypies: a critical review. Animal behaviour, 41(6), 1015-1037).🐻

Stereotipie primarie e secondarie

Possono essere stereotipie semplici se riguardano una sola azione come girare intorno ad una stanza o complesse quando sono più azioni che coinvolgono parti del corpo o oggetti come mordersi le dita mentre si fissa un oggetto.

🔺Le stereotipie sono primarie se non sono legate ad altre condizioni cliniche e si possono notare in bambini con sviluppo cognitivo tipico e si modificano nel tempo.

🔺🔺Sono secondarie quelle caratteristiche di bambini con autismo, ADHD (deficit di attenzione e iperattività), ipovisione, ipoacusia, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi di apprendimento.

In caso di stereotipie primarie si può ricorrere a un intervento comportamentale coinvolgendo il bambino e tutta la sua famiglia rendendo consapevole il bambino che non può controllare le sue stereotipie poiché non dipendono da lui e cercando di interromperle rinforzandole positivamente pian piano che aumenta la sua consapevolezza.

Stereotipie nei disturbi dello spettro autistico

Le stereotipie però sono anche una delle caratteristiche specifiche del Disturbo dello Spettro Autistico insieme al deficit di interazione sociale e della comunicazione (DSM V, 2013).

Le stereotipie si dividono in:

  • Comportamentali quando i comportamenti sono sempre gli stessi e rigidi fare sempre la stessa strada, mettere in ordine nello stesso modo, allineare gli oggetti, aprire e chiudere le finestre… 🏃
  • Della comunicazione ripetere continuamente le stesse parole o frasi decontestualizzate 🙎
  • Motorie ripetizione costante di movimenti con parti del corpo non funzionali 🙆
  • Del disegno o del gioco fare sempre lo stesso gioco o disegnare lo stesso oggetto 🎨
  • Degli interessi interessi ristretti negli argomenti delle conversazioni o nell’utilizzo degli stessi oggetti 🙋

Cosa fare?  🆗

Innanzitutto, bisogna tenere a mente che nei bambini con autismo le stereotipie hanno una funzione particolare, cioè quella di rassicurali in situazioni stressanti e aiutarli a mantenere un ordine e una stabilità quando la situazione richiede cambiamenti che risultano non tollerabili. 😮

Il fine, quindi, è contenerle non eliminarle poiché hanno un impatto significativo sulla vita delle persone; pertanto, non devono essere immediati ma graduali e devono essere condivisi dalla famiglia e dall’equipe di specialisti e terapeuti così come dalla scuola.

Uno degli interventi più efficaci è quello del Metodo ABA🆎 (di cui siamo già a conoscenza) ma anche la musicoterapia🎶 aiuta ad ammorbidire la rigidità delle stereotipie creando un ambiente piacevole in cui il bambino può sperimentare cose nuove e dare un nuovo significato alle sue stereotipie.

💢Ricordiamoci sempre che il nostro obiettivo è quello di contenere comportamenti che possano compromettere la vita sociale delle persone e aiutarli a migliorare ma mai limitare la loro Autenticità!💙

Per approfondire leggi anche:

Vanessa Moretto, Dottoressa in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico

Se vuoi approfondire il tema o richiedere una consulenza sui trattamenti ABA della cooperativa ABAcadabra, centro a Genova specializzato nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico e nei disturbi del neurosviluppo, contatta: 371 1171977 – cooperativabacadabra@gmail.com.